Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News>Nuova area bloc nel savonese.
Ricerca News
Nuova area bloc nel savonese.
(20/04/2002)

Gli addetti ai lavori ne erano al corrente, qualcuno ci era anche stato, pochi ci scalavano regolarmente e ancora in meno erano coloro che avevano dato alla luce quella che rappresenta la più vasta area della Liguria... e oltre...
I protagonisti dei 'lavori forzati' di ricerca e pulitura blocchi sono il varazzino Marco Bagnasco (a lui si deve la scoperta dei vari settori), Christian Core e Stella Marchisio, con la saltuaria collaborazione del sottoscritto.
La zona è situata alle pendici del Monte Beigua (Varazze) e consta di 4 aree suddivise in 14 settori, per un totale di oltre 650 passaggi (!) di tutte le difficoltà, dai più facili fino ad arrivare oltre il grado 8. La disposizione dei massi permette di scalare tutto l'anno, con piacevoli bagni estivi nei ruscelli attigui. Durante le belle giornate invernali è anche possibile riuscire a arrampicare a torso nudo! La roccia è in genere piuttosto aderente e l'arrampicata si svolge prevalentemente su tacche nette e svasi.
Al momento è in preparazione una (indispensabile) guida a cura di Christian Core ma nei prossimi giorni verrà pubblicata su InfoBoulder una mappa di massima per poter accedere ai vari settori.
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber