Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News>Ancora minaccia dighe in val Masino.
Ricerca News
Ancora minaccia dighe in val Masino.
(18/11/2004)

Cari Amici
Di nuovo la Val Masino ha bisogno del nostro aiuto.
Nel maggio scorso abbiamo vinto, battendoci contro una delle massime idiozie di speculazione ambientale.
Grazie al nostro intervento la bellissima cascata del Ferro non è finita a scorrere in un tubo.
Oggi veniamo a sapere che la Direzione Generale Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia ha dato parere favorevole alla costruzione di ben 3 centraline sempre sulla testata della Val Masino: due in Val Porcellizzo ed una nella Foresta dei Bagni Masino.
Probabilmente in Regione Lombardia non conoscono la foresta dei Bagni, uno dei biotopi lombardi più integri e decantati della Lombardia. Probabilmente non sanno che questa piccola foresta è il centro di 4 laboratori di monitoraggio ambientale e con la cascata del Porcellizzo è un punto di meta per decine di migliaia turisti l'anno.
L'ottanta percento di tutte le acque superficiali della Val Masino sono già state captate dall'Enel; alle quali si sono aggiunte le centrali private della Valle Spluga, del basso Masino e di Sasso Bisolo. Da questa radicale e selvaggia rapina si è salvata solo la testata della Val Masino che tra l'altro è zona SIC (Sito di Interesse Comunitario) e fa parte del nascente Parco del Bernina Disgrazia.
La Val Masino è una valle povera con mezzi limitati che ha nell'integrità del territorio l'unica sua risorsa.
Il Sindaco e la nuova Amministrazione Comunale si stanno battendo con eroica determinazione. Ma c'è un netto squilibrio di forze: siamo alle mazze e lance contro i carri armati: un poverissimo Comune di montagna contro imponenti studi di avvocati, di ingegneria, di politici; tutti compatti a spartirsi il business delle acque.
Nel nostro arco abbiamo ancora qualche freccia da scoccare contro questi maledetti speculatori, ma nel frattempo è importante far sentire un nostro appoggio al Sindaco della Val Masino; deve sapere che non è solo e che ci rappresenta nel salvare una delle più preziose oasi della nostra regione.
Grazie.
Comitato spontaneo per la difesa della Val Masino e della Val di Mello

Questa potrebbe essere una traccia, da compilare ed inviare al comune di Val Masino; meglio sarebbe inviare testi personali


Email: acvalmasino@provincia.so.it
All'Amministrazione Comunale di Val Masino
Al sig. Sindaco Ezio Palleni
Il sottoscritto ----------.
Presa visione della recente autorizzazione rilasciata dalla Direzione Generale Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia alla Società Energia Ambiente SPA, di captazione del Torrente Porcellizzo in Val Masino.
Considerato che il torrente Porcellizzo attraversa una delle regioni di più grande interesse ambientale della Lombardia.
Che le sue cascate rappresentano un inscindibile elemento del paesaggio e un'importante richiamo turistico per la Val Masino.
Chiede all'amministrazione di mettere in atto ogni azione di sua competenza utile ad impedire questo scempio.
Firma ---------
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber