Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News>Team E9 a Luogosanto
Ricerca News
Team E9 a Luogosanto
(27/10/2015)

Filippo Manca ci racconta la recente spedizione del Team E9 a Luogosanto, una interessante area boulder della Sardegna.

Photo Gallery



Dopo mille difficoltà riusciamo in breve tempo a metterci d'accordo per fare un viaggietto in Sardegna precisamente a Luogosanto (Gallura ) dove ho scoperto e pulito una interessante area boulder nel bosco che sovrasta il piccolo paesino.
La spedizione è targata E9 e ne prendono parte alcuni atleti del suo team. Capitanati da Mauro Calibani arrivano nell'isola: Anna Borella, Irene Bariani, il mitico Massimo Malpezzi, e Gabriele Moroni, raggiunti successivamente da Riccardo Traini.
Restiamo in Sardegna 3 giorni, nei quali ci dedichiamo alla scalata e all' esplorazione di nuovi blocchi, sono tutti molto entusiasti, soprattutto Mauro che avendo scalato tanto in passato sui massi dell'isola, mi conferma di non aver mai trovato un granito cosi fine.
Il primo giorno vengono liberati alcuni blocchi tra cui un 7A "Spiace dirlo", un 7B "Lo squalo" e un 7B+ "Altre mentalità"; Gabry prende subito confidenza con il granito isolano e dopo un breve riscaldamento libera "Altri Concetti" 8A/8A+.

Secondo giorno:
Riprendiamo a scalare e mentre Mauro, Gabry ed io ci divertiamo in alcuni tiri trad le ragazze puliscono un bel passaggio di 7A: "Ragno babbuino".
È proprio durante questa giornata che Gabry decide di andare a provare un super blocco che gli avevo fatto vedere in una perlustrazione del giorno prima; il blocco non è di facile interpretazione ma dopo una attenta ricognizione individuiamo due linee.
La prima viene salita e si chiama "Bette Papassino" 7C la seconda pare veramente ostica e nonostante i vari assalti rimane inviolata.

Terzo giorno:
Torniamo al settore della "sala delle riunioni" e ci scaldiamo un po'. Mauro sale un bellissimo spigolo alto ("Altra energia"), la giornata è tranquilla e soleggiata, si scala.....
Gabry decide di tornare a provare il blocco del giorno prima ma dopo aver preso fiducia con un metodo che sembra quello buono per risolvere il passaggio arriva il caldo e decide di riposare e aspettare il fresco della sera per riprovare.
Intanto il team E9 non si ferma e Mauro libera un bellissimo passaggio di 7A+ "The wave under the shark".
Ormai il sole e' prossimo a tramontare , arriva il fresco....accompagno Gabry sotto il blocco..... si parla poco con noi c'è Roberta, Malpe e Simone un mio storico amico.... parte Gabry.... è il 17-10-2015, è stato salito "Patagarroso" il primo 8B boulder dell'isola, io sono emozionato e felice di aver regalato questa linea al mio amico, che con questa salita ha scritto un nuovo capitolo del boulder in Sardegna.

Filippo Manca
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber