Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News>Fabrizio Marengo ripete Fortunadrago
Ricerca News
Fabrizio Marengo ripete Fortunadrago
(10/12/2009)

Fabrizio Marengo riesce a venire a capo del difficile "Fortunadrago" (8b), intenso passaggio in tetto su biditi aperto nel 2002 da Christian Core a Varazze, nel settore Terra di Mezzo.

Il passaggio era stato ripetuto anche da:
Michele Caminati (2005)
Dominik Kobryn (2006)
Dai Koyamada (2008)

Altre foto:

Fabrizio ce lo racconta:
La storia (recente!) di "Fortunadrago" comincia nell'Aprile del 2002 quando l'amico nonchè Guru dei luoghi Christian lo scopre, e libera, alle Terre di Mezzo di Varazze: un blocco estremo x l'epoca, la cui descrizione ho smesso di rileggere nel momento in cui ho cominciato a provarlo.... "...Il nome della neonata mostruosità è "Fortunadrago", si tratta di 6 movimenti estremi, i primi 3 in traverso sul bordo di un tetto per poi proseguire su spigolo e guadagnare un'uscita facile ma leggermente esposta.....".

Nel 2008 comincio ad accarezzare il blocco e l'idea di scalarlo. Sparo i primi tentativi, sempre accompagnati da un rigoroso allenamento specifico, propedeutico ai micidiali biditi della sezione iniziale, fino a concatenare i primi movimenti: l'incrocio, la giravolta, il lancio, la pinza... il tutto condito da un raffinato gioco di piedi davvero difficile da meccanizzare stringendo prese improbabili. Poi l'infortunio, e la conseguente decisione di abbandonare il progetto.

Autunno 2009: l'amico e socio di tante scalate Roberto mi dice "smetti di fare i capricci, quel blocco ce l'hai, nonostante la difficoltà di trovarlo asciutto, torniamo a provarlo insieme" (N.d.A. si fa per dire: io non riesco a farci neanche un singolo!!)...

Ok, si riparte! Ho lavorato per tre giorni, il primo già ho ripreso le sequenze fino a ripeterlo in due sezioni, il secondo ho fatto quattro tentativi tutti buoni, e finalmente il terzo giorno, come spesso mi accade, in pessime condizioni entrambi (io e il blocco), ma con il presentimento che qualcosa sarebbe successo, è successo: di nuovo quattro tentativi, al terzo una brutta caduta dall'"...uscita più facile ma leggermente esposta...", la rabbia e poi... il giro buono.

Il 6 Dicembre ho ripetuto "Fortunadrago", il blocco più duro che abbia mai salito, finora...
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber