Invia i dati delle aree boulder che conosci, contribuirai ad arricchire la mappa delle aree italiane
Il Giardino delle Pietre GrosseRegione: Piemonte
Nazione: Italia
Provincia: VC

Numero passaggi: circa 60
Tipo di roccia: Gneiss

Tipo di scalata: Arrampicata varia, prevalentemente tecnica su placche e muri verticali; non mancano passaggi atletici su spigoli e su alcuni strapiombi.

Altitudine: 800 m

Periodo consigliato: Da aprile ad ottobre; esposizione nord-est

Links Area:
Arrampicare in Valsesia - Arrampicare in Valsesia

Links Meteo:
arpa.piemonte.it - Il meteo del Piemonte
www.ilmeteo.it/meteo/Piode - Meteo Piode su www.ilmeteo.it
Accesso:
Seguire la statale n°299 della Valsesia in direzione Alagna.

Entrati nel paese di Piode svoltare a sinistra e imboccare lo stretto ponte che attraversa il fiume Sesia. Scendere sulla sinistra, proseguire per due tornanti in direzione Alpe Meggiana e posteggiare negli evidenti parcheggi a lato della carreggiata. Proseguire a piedi per tre minuti sulla strada asfaltata fino alle indicazioni per il “Santuario della Madonna delle Pietre Grosse”. Da qui in breve a tutti i massi. PER NON CREARE DISAGI SI CONSIGLIA DI NON ENTRARE CON L'AUTO NELL'AREA BOULDER. Altri posteggi si possono trovare sulla strada che prosegue verso l'Alpe Meggiana e anche in prossimità del secondo tornante numerato, da dove scende un sentiero che in cinque minuti conduce ai massi.
Divieti:
Il bosco e i prati dove si trovano i massi sono TERRENI PRIVATI, con eccezione della piccola area adiacente la chiesetta che è di proprietà comunale. Si rammenta che E' ASSOLUTAMENTE VIETATO ENTRARE NEL PRATO dove è situata una piccola baita: la zona è adibita a foraggio e a pascolo. Inoltre, le case dei villeggianti sono a pochi metri da dove si scala e si prega di mantenere un comportamento adeguato e di non arrecare disturbo.
Ringraziamo Davide Borelli per le informazioni
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
Wild Climb
Varazze The Core Training Finale Climb