Mini DWS ad Olbicella

Di Marcello Bosetti
Foto © Roberto Armando e Christian Core

Olbicella

Il fiume in questione è immerso in una zona boschiva, ha una corrente molto limitata, impercettibile in acqua, questo è dovuto ad una serie di dolci curve lungo il suo letto e a diverse dighe naturali, massi e pietre che affiorano dall'acqua rallentandone il corso. Il letto a tratti profondo 3-8 metri, a tratti anche solo 70 cm è costituito principalmente da ghiaia fine e rocce.
L'acqua è dolce e pulita, tanto trasparente da poter vedere sempre il fondo ed eventualmente rocce sottostanti.
In un punto chiamato canyon ci si può dilettare nel deep water, con bei tuffi da oltre 10 metri.

Accesso:
Uscita autostradale di Ovada, prendere per Molare e poi per Olbicella, si percorre la strada asfaltata ed oltrepassato un arco in calcestruzzo, posto sopra alla carreggiata stradale si prosegue ancora per circa 800 metri fino ad un rettilineo dove si riescono a posteggiare le macchine.
Al fiume si arriva a piedi, scendendo svariati ripidi sentieri. Arrivando al fiume, fantasia e ricerca permetterà di trovare e scoprire innumerevoli strutture rocciose adatte sia al deep water che al boulder.
I sentieri di accesso non sono propriamente segnati ma le molte persone che vi sono transitate lasciano una traccia visibile.

Marcello Bosetti

Il link alla foto gallery.

Nota: Il Deep Water Solo, come del resto tutte le attività legate all' arrampicata, presenta rischi da non sottovalutare. Tenere sempre conto della morfologia delle pareti, controllare attentamente la profondità dell'acqua sottostante e l'assenza di rocce ed oggetti sommersi pericolosi.
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber