Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News>La lettera di Fred Nicole.
Ricerca News
La lettera di Fred Nicole.
(08/03/2004)

Ecco la lettera di Fred Nicole e Mary Gabrieli riguardo il problema delle prese scavate.

Questo week-end in Ticino abbiamo incontrato Toni Lamprecht e Bernd Zangerl e abbiamo discusso con loro riguardo il problema delle prese scavate a Cresciano (ed in altre aree). Proveremo assieme a scrivere un articolo che parli di etica e rispetto dei luoghi, della natura ed anche delle persone.
La lista potrebbe essere molto grande e non solo di passaggi famosi. Pensiamo che il 98% dei passaggi siano stati puliti con molta energia dopo la loro prima salita! Uno dei più grossi problemi possono essere le spazzole di ferro che alcune persone usano quando provano qualche passaggio che già è stato salito. Alcuni devono avere usato qualcosa di più di una semplice spazzola... dobbiamo ancora riuscire a capire per quale motivo abbiano bisogno di più prese o di prese più grandi, forse solo per poter dire di aver fatto un certo grado o salito un passaggio famoso? Per dire che è più facile? Non potranno mai se non provandolo con le prese originarie.

A Cresciano molti passaggi sono stati svalutati e la gente pensa che in Svizzera i gradi siano facili. Ciò che essi non sanno (o lo sanno?) è che la maggior parte di questi sono stati manipolati.
Il primo esempio e forse il più triste, data la bellezza della linea, è "Dreamtime": qualche presa nella partenza e altre dopo il lancio (specialmente il verticale di mano sinistra) più la tacca finale.
"La Soucoupe": il metodo originale (8b/8b+) non esiste più dopo l' apparizione di una presa nel bel mezzo del passo chiave.
"La Proue": molta gente parte usando una pila di sassi. La tacca per la mano destra in partenza si è ingrandita in modo misterioso.
"La grotte des soupirs": che è stata svalutata da 8a+ a 7c/7c+ perchè quella che era una piccola tacca è ora diventata una grossa presa!

Senza dubbio c' è bisogno che si discuta di tutto ciò con l' intera comunità degli arrampicatori. Bisogna fermare chi scava le prese!
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber