Home>News
Alessio Colombo sale Excalibur
(21/12/2009)

Sotto i primi fiocchi di neve della giornata, Alessio Colombo ripete "Excalibur" (7c) , in versione con partenza in piedi, all' Antro dei Duidi di Varazze.
Fabio Sciandrello su Scacco al Re Nero
(17/12/2009)

Fabio Sciandrello continua a risolvere bei passaggi a Varazze. Questa volta è toccato a "Scacco al Re Nero" (7c), al settore Duidi Basso.

Altre foto:
Fabrizio Marengo ripete Fortunadrago
(10/12/2009)

Fabrizio Marengo riesce a venire a capo del difficile "Fortunadrago" (8b), intenso passaggio in tetto su biditi aperto nel 2002 da Christian Core a Varazze, nel settore Terra di Mezzo.

Il passaggio era stato ripetuto anche da:
Michele Caminati (2005)
Dominik Kobryn (2006)
Dai Koyamada (2008)

Altre foto:

Fabrizio ce lo racconta:
La storia (recente!) di "Fortunadrago" comincia nell'Aprile del 2002 quando l'amico nonchè Guru dei luoghi Christian lo scopre, e libera, alle Terre di Mezzo di Varazze: un blocco estremo x l'epoca, la cui descrizione ho smesso di rileggere nel momento in cui ho cominciato a provarlo.... "...Il nome della neonata mostruosità è "Fortunadrago", si tratta di 6 movimenti estremi, i primi 3 in traverso sul bordo di un tetto per poi proseguire su spigolo e guadagnare un'uscita facile ma leggermente esposta.....".

Nel 2008 comincio ad accarezzare il blocco e l'idea di scalarlo. Sparo i primi tentativi, sempre accompagnati da un rigoroso allenamento specifico, propedeutico ai micidiali biditi della sezione iniziale, fino a concatenare i primi movimenti: l'incrocio, la giravolta, il lancio, la pinza... il tutto condito da un raffinato gioco di piedi davvero difficile da meccanizzare stringendo prese improbabili. Poi l'infortunio, e la conseguente decisione di abbandonare il progetto.

Autunno 2009: l'amico e socio di tante scalate Roberto mi dice "smetti di fare i capricci, quel blocco ce l'hai, nonostante la difficoltà di trovarlo asciutto, torniamo a provarlo insieme" (N.d.A. si fa per dire: io non riesco a farci neanche un singolo!!)...

Ok, si riparte! Ho lavorato per tre giorni, il primo già ho ripreso le sequenze fino a ripeterlo in due sezioni, il secondo ho fatto quattro tentativi tutti buoni, e finalmente il terzo giorno, come spesso mi accade, in pessime condizioni entrambi (io e il blocco), ma con il presentimento che qualcosa sarebbe successo, è successo: di nuovo quattro tentativi, al terzo una brutta caduta dall'"...uscita più facile ma leggermente esposta...", la rabbia e poi... il giro buono.

Il 6 Dicembre ho ripetuto "Fortunadrago", il blocco più duro che abbia mai salito, finora...
Fabio Sciandrello sale Excalibur
(29/11/2009)

A Varazze, settore Antro dei Duidi, Fabio Sciandrello sale l'estetico "Excalibur" (7c), nella versione con partenza in piedi.
Aggiornamenti ai gradi della guida.
(31/10/2009)

Nuovi aggiornamenti ai gradi della guida di Varazze.

Settore Antro dei Druidi:
"Signora Medusa" 7c (pag. 40)
"Sogni di pietra" 7b (pag. 41)

Settore Eden:
"Capitan Uncino" 7a+ (pag. 131)
"Capitan America" ? (pag. 131) (ora progetto causa rottura presa fondamentale)

Settore Lilliput:
"Nem" 8b+ (pag. 180)
Due ripetizioni di Guru Power.
(25/09/2009)

Due recenti ripetizioni della versione corta di "Guru Power" (7c+) ad opera di Fabrizio Marengo (circa un mese fa) e Nicola Minuto (domenica scorsa).
Il traverso, situato al settore Oasi, può essere realizzato in due versioni. Esiste anche quella integrale (8a+), liberata da Christian Core, che aggiunge altri 3 metri molto difficili in partenza.

Varazze: news recenti
(13/08/2009)

Christian Core ci racconta le ultime novità di Varazze:

"Il team Varazze approfitta del mega caldone estivo per giocare sui passaggi non praticabili durante l'inverno.
Sul blocco del famoso traverso "Guru Power" al settore Oasi dell' Eden, pulisce tre linee nuove, tra cui un traverso su svasi lisciati dall'acqua.
La particolarità sta nel fatto che per non bagnarsi in caso di caduta durante i tentativi è stato 'sperimentato' un nuovo divertente sistema di crashpad.
Si libera così "Acqua game" 7c+, (solo per l'estate) .

Nel settore nuovo Stella alta, Christian Core libera "Temujin" (8b) un bellissimo tetto liscio con un unica fessura che lo taglia in obliquo, splendida linea, poi risolve sempre sullo stesso masso il traversone che segue tutto il bordo del tettone, finendo su una sequenza di microtacchette, nasce così "Nirvana", 8b/8b+ traverso .
Libera anche un divertente super traversone lunghissimo ancora una volta ai Druidi, una linea indicata più per i local che incominciano a esaurire il potenziale dei settori.
Sale così "Il cigno reale", che segue il traversone "Il cigno" (8a), per continuare a sinistra su tutto il bordo del masso per uscire sullo spigolo finale "Cocio cocio" (7b).
Il grado gravita intorno all' 8a+/8b traverso."
Davide Zaccone su Il Supremo.
(22/06/2009)

Davide Zaccone (Zac) ripete "Il Supremo" (7c), al settore Giardino.

Non poteva mancare il video di Davide sull' esplosivo passaggio.
Pagine
 ... 7 8 9 10 11 12 ...
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
Wild Climb
> Versione Desktop