Virgin Gorda, bouldering ai Caraibi


Virgin Gorda è una piccola isola dell'arcipelago delle Isole Vergini Britanniche (UK)

E' ricoperta di blocchi di roccia vulcanica, simile al granito. Le aree principali sono situate nella parte sud dell'isola, in alcune bellissime baie quali The Baths e Devil's Bay, Little Trunk Bay e Spring Bay. Altri blocchi intorno ai bungalows di Guavaberry Spring Bay. Con un breve tragitto in barca si raggiunge il vicino isolotto di Fallen Jerusalem, anch'esso ricoperto di boulders.

Non esiste una vera e propria stagione ideale per scalare a Virgin Gorda. Le giornate sono sempre calde, anche in inverno, che però è comunque preferibile viste le temperature leggermente inferiori e le minori precipitazioni. I momenti ideali per dedicarsi al bouldering sono il mattino e la sera, mentre il resto della giornata potrete dedicarvi ai bagni nelle bellissime spiagge dell'isola. Non si tratta quindi di un luogo dove recarsi a caccia di performances e gradi, ma di un piccolo paradiso nel quale mare, relax e bouldering si fondono armoniosamente.

Per alloggiare l'unica scelta sembra essere il Guavaberry Spring Bay i cui bungalows sono situati proprio in mezzo a blocchi arrampicabili.

Sul numero 75 di Pareti è stato pubblicato un articolo di Alberto Milani e Francesco Spadea.
Eccone alcune immagini: Photo Gallery

La guida in vendita su fixedpin.com.

Una piccola guida online su drtopo.com.

Alcune foto di Tim Kemple: Photo Gallery
La photo gallery completa su rockandice.com

Tutte le foto di Virgin Gorda: Photo Gallery

Alcuni video:
Unreal-Bouldering in Virgin Gorda (trailer) di Michael Call



Virgin Gorda - Paradise Bouldering di Louder Than Eleven


E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber