Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News
Ricerca News
Charles Albert apre No Kpote Only, il secondo 9A boulder al mondo
(01/02/2019)

Nuova impresa per Charles Albert che a Fontainebleau apre "No Kpote Only", nel suo classico stile, arrampicando a piedi nudi.
Charles propone il grado di 9A, il secondo di tutti i tempi dopo "Burden of Dreams" di Nalle Hukkataival.

Tutta la storia verrà raccontata in esclusiva sulla rivista Grimper.

Photo Gallery

Purtroppo il blocco su cui si trova il passaggio è ricoperto da scritte verniciate e in passato alcune prese sono state martellate. Inoltre, per rendere possibile la scalata sul masso, anni or sono era stato distrutto un rifugio storico in pietra che si appoggiava ad esso.
Maggiori dettagli su Up Climbing.

Charles ha attualmente all'attivo anche il primo 8C+ di Fontainebleau: "La révolutionnaire" e "Hypothèse assis", dello stesso grado.

Nel video Giuliano and Charles in Fontainebleau, sul canale YouTube di Mellow, lo vediamo alle prese con i tentativi sul blocco.

Cani al guinzaglio a Varazze
(30/01/2019)

Il bed and breakfast Berzuaia è situato in prossimità del settore La Cava di Varazze. Per essere più precisi, i blocchi sono situati sul loro terreno. I titolari del bed and breakfast sono stati sempre disponibili e ben disposti nei confronti di coloro che vengono a praticare il bouldering ed hanno anche dato il loro contributo per questa attività come sponsors del meeeting BluBloc.
Ora purtroppo devono lamentare la mancanza di rispetto da parte di alcuni boulderisti, i quali, nonostante le ripetute richieste, non hanno tenuto al guinzaglio i loro cani. In una di queste occasioni alcuni animali domestici del bed and breakfast sono stati uccisi, feriti e dispersi, proprio per un'attacco dei suddetti cani.
Si chiede quindi di tenere sempre al guinzaglio i cani e il massimo rispetto per i proprietari dei terreni, che ci concedono di poter scalare sui blocchi all'interno della loro proprietà.

Si rammenta anche che all'interno del Parco Naturale Regionale del Beigua è in vigore da alcuni anni l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio.
Sul sito del parco viene spiegato il perché e quali sono le sanzioni previste per chi non lo fa:
Cani al guinzaglio nel Parco del Beigua: perchè?

Riportiamo la lettera della signora Samantha Alborno, titolare del bed and breakfast Berzuaia:

"Buongiorno,
Sono la titolare del bed and breakfast Berzuaia situato in via ceresa, a 10 passi da Meteora, uno dei blocchi della cava.
Nel mio terreno si trova questo masso e da quando abbiamo aperto siamo sempre stati ben disposti nei confronti di questo sport, tanto da aver sponsorizzato il Varazze Blu Bloc mettendo anche in palio una notte nel nostro b&b.
I problemi sono iniziati con la stagione invernale quando ogni weekend troviamo cani liberi davanti a casa nostra con rischi enormi per l'incolumità dei nostri animali.
Ieri, dopo interi weekend a salire e chiedere di legare I cani con gentilezza è successo ciò che immaginavamo.

Un cane libero ha ferito, ucciso e disperso galline e galli che accudiamo da mesi e che sono per noi attività lavorativa.
Tralasciamo il fatto che io mi trovi macchine parcheggiate di fianco a cataste di legna tagliate, che se volessi lavorarci di sabato o domenica...

Potete scrivere di non lasciare assolutamente I cani liberi? Non è possibile per noi continuare così, abbiamo anche una bambina di due anni.
Metterò quanto prima dei cartelli, in ogni caso vi chiedo di diffondere questa cosa.

Grazie,
Samantha Alborno"
8B e 8A+ per Oriane Bertone a Rocklands
(25/01/2019)

Oriane Bertone
"Bio-affinity"
Rocklands
Foto © video screenshot
Oriane Bertone sfrutta a pieno la sua permanenza a Rocklands concatenando una serie di bei blocchi. Di rilievo "Bio-affinity" e "The master key", entrambi 8B, seguiti da cinque 8A+: "War of Attrition", "The Arch", "Law and Order", "Leopard Cave" e "Green Mamba".

Eccola in una serie di video sul Canale YouTube di Stefano Bertone:
Orange paradise #1
Orange paradise #2
Orange paradise #3
Orange paradise #4
Orange paradise #5

Photo Gallery

Nel video Orange paradise #4 la vediamo in azione su "Bio-affinity" e "The Rhino".

(da 8a.nu)
Scarperi su Staub und Schatten, 8B+ ad Algund/Lagundo
(23/01/2019)

Anche per Stefan Scarperi una buona fine del 2018, con la salita di "Staub und Schatten", 8B+ aperto nel 2015 da Christof Rauch ad Algund/Lagundo.

Nella stessa area sale anche "Rise and fall" 8B (FA Juri Chiaramonte 2012).

A Siurana ripete "Bhai Bon" per il quale suggerisce il grado di 8B.

Tra i blocchi risolti recentemente sono da segnalare anche "Alpha mann" e "Tonfa", entrambi 8B, in Frankenjura.
Gabriele Moroni ripete Bhai Bon a Siurana
(20/01/2019)

Gabriele Moroni
"Bhai Bon"
Siurana
Foto © video screenshot
Il 2018 è stato un anno ricco di soddisfazioni per Gabriele Moroni, sia su roccia che in circuito di Coppa del Mondo.
Negli ultimi giorni dell'anno, a Siurana, ripete "Bhai Bon" 8B+ (aperto da Dave Graham nel 2004). Secondo Gabriele il grado corretto potrebbe essere 8B.

Il video sul suo Canale YouTube

Elias Iagnemma apre Extrasystole 8B+/8C
(19/01/2019)

Bella soddisfazione prima della fine del 2018 per Elias Iagnemma che riesce ad effettuare la prima salita di "Extrasystole", nell'area di Poggio Umbricchio. Il grado proposto è 8B+/8C.
La linea era stata pulita circa un anno e mezzo prima da Luca Parisse e Roberto Parisse, valorizzatori dell'intera area.

Il video sulla sua pagina Instagram.

Il riassunto dei bei risultati di Elias nel 2018 in una intervista su Up-Climbing.
Boulder Blaster, nuovo 8C per Pol Roca Lopez
(14/01/2019)

"Boulder Blaster" è il nuovo boulder aperto nel dicembre 2018 da Pol Roca Lopez nell'area di La Comarca. Il grado proposto è 8C, il primo salito finora da Pol.

"Yes, it is my first 8C. I found it two years ago but I didn't try it in 7 months due to an injury. It took me around 30-40 days. I can compare it with others 8B+ FA that I've done and Boulder Blaster is harder... but I think it's really hard to compare with others because the style is really hard to find."

Per Pol anche la ripetizione di "La teoria del todo", aperto da Alberto Rocasolano nel 2016 e valutato 8C+. Il blocco era stato ripetuto da Rubén Díaz Torres, che aveva proposto il grado di 8C. Secondo Pol potrebbe essere più corretta la valutazione di 8B+.

Photo Gallery
(da 8a.nu)
Elias Iagnemma a Fontainebleau e in Svizzera
(31/12/2018)

Elias Iagnemma
"Kryptos"
Balsthal
Foto © video screenshot
Elias Iagnemma ci mostra in un video i blocchi risolti nel su viaggio tra Fontainebleau e la Svizzera. Tra i più impegnativi troviamo "Dune", 8B/8B+ di Fontainebleau e "Kryptos", 8C di Balsthal.

Gli altri passaggi presenti nel video:
"La Puce" 8A
"La Marie Rose" 6A
"The Windmill" 8A
"Schuss" 6C
"Platinum" 7A
"Coup Atomique" 8A+

Photo Gallery

Il video sul suo Canale YouTube.

Off the Wagon, 8B+ per Gabriele Moroni
(24/12/2018)

Gabriele Moroni
"Off the Wagon"
Val Bavona
Foto © video screenshot
Ancora un blocco di alto livello per Gabriele Moroni che in Val Bavona riesce a ripetere il famoso "Off the Wagon" 8B+.

"To make a long story short, I failed on the problem for two seasons, until yesterday...
Everything felt perfect, late start, well rested after two days off, good warm up and perfect conditions...
I don’t know the difference between this try and all the other times I fell at the cross move, but it felt effortless..."


Gabriele racconta la salita sulla sua pagina Instagram.

Il video sul suo Canale YouTube

Bella serie di ripetizioni a Varazze
(17/12/2018)

Lorenzo Malatesta
"Nem stand-start"
Varazze
Foto © video screenshot
Registrate ultimamente svariate visite di forti arrampicatori nell'area di Varazze, sulla scia di Niccolò Ceria, il quale, munito di spazzola e tanta buona volontà, si è dato recentemente da fare per ridare vita ad alcuni bei blocchi, un po' dimenticati dai top climbers nel periodo successivo al trasferimento di Christian Core in Canada.

Iniziamo da "Nem stand-start", 8A+ al settore Lilliput per Giacomo Raimondi e Lorenzo Malatesta. Il video di Lorenzo e il video di Giacomo su Instagram.
Alcuni giorni dopo tocca a Gabriele Moroni che risolve flash il blocco, valutandolo 8A. Salita flash anche per Lorenzo Puri.

Ripetizioni anche su "La Mongolfiera", estetico e alto passaggio (anch'esso recentemente pulito e salito da Niccolò Ceria) sul quale vediamo una veloce performance di Gabriele Moroni, Lorenzo Malatesta e Luca Rinaldi che lo valutano 8A.

Al settore La Cava vediamo ancora in azione Gabriele Moroni con la salita di "Tai Lung" 8A+.
Pagine
1 2 3 4 5 6 ...
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze The Core Training Finale Climb