Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News
Ricerca News
Pietro Vidi apre Captain Nemo 8C
(01/02/2024)

"Captain Nemo" è il nuovo boulder liberato da Pietro Vidi in Val Bavona.
Una linea (individuata da Giuliano Cameroni e Dave Graham) che aggiunge una sequenza sit-start di 8B/8B+ a "Finding Nemo" (8A+), per un grado proposto di 8C.

"Captain Nemo (8C | First Ascent)
Vision of @giuliano_cameroni and @dave_graham_ , I really appreciate you letting me try this gem
Sit start of the classic “Finding nemo”, this rig has it all: powerful and tricky moves, weird kneebars and a spicy ending; it climbs through the middle of one of the highest quality rock faces of Bavona."
Will Bosi su Sleepwalker
(24/01/2024)

Will Bosi è ora a Red Rocks, in Nevada, con l'obiettivo di risolvere "Return of the Sleepwalker". In sole tre sessioni viene intanto a capo di "Sleepwalker", la versione originale con partenza in piedi.

"Sleepwalker V15/8C
First go on day 3 so psyched to send this incredible boulder! Onto the sit.
Grade wise I will talk more in either my broadcast or YouTube but personally I don’t think it’s V16/8C+ so I decided to take V15/8C for it."


Secondo Will la valutazione più appropriata dovrebbe essere 8C, anziché il grado originario di 8C+.

Nel corso del 2023 il blocco era stato ripetuto altre quattro volte.
A febbraio ci era riuscito Ryuichi Murai, poi ad ottobre Zander Waller e nel mese di dicembre il giovane Kai Whaley (17 anni) e Zach Galla.
Ad inizio 2024 ancora una salita, ad opera del ventunenne Noah Wheeler.

Anche Zander Waller si era espresso in favore di una valutazione di 8C, però in base ad un nuovo metodo, adatto solo a climbers piuttosto alti. Noah Wheeler lo aveva trovato più impegnativo di altri 8C ma 'soft' come 8C+.

Ancora una volta si evidenzia l'impossibilità di assegnare un grado oggettivamente esatto, sia a causa di differenze morfologiche che di interpretazione e predisposizione, o meno, per alcuni tipi di movimenti.
Il grado, pur sempre valido orientamento e fonte di motivazione, resterà comunque un metro di paragone approssimativo e imperfetto...

Photo Gallery
L'area blocchi di Fondra Boulder (BG)
(24/01/2024)

Fondra Boulder è una nuova area blocchi in val Brembana, in provincia di Bergamo.
Fruibile al meglio nel periodo che va da aprile ad ottobre, l'area conta ormai oltre 100 passaggi. Tutte le info e i settori su fondraboulder.com.

Photo Gallery
Francesco Berardino ripete Celestite 8C+
(12/01/2024)

Francesco Berardino si aggiudica la prima ripetizione di "Celestite", 8C+ della Val Bavona aperto da Dave Graham nel marzo 2023.

"Inside 3Dmensional climb !
The 2k24 start whit the 2nd ascent of
CELESTITE 8c+/v16
This is what bavona offers; A brilliant techniques on river polished holds whit perfect holds."


È il secondo 8C+ risolto da Francesco, dopo la salita di "Off the Wagon Low", realizzata nella scorsa estate.
Pietro Vidi su 4-Low 8C
(12/01/2024)

Un altro boulder di alta difficoltà per Pietro Vidi che, sia pur febbricitante, riesce ad effettuare la quarta salita di "4-Low", 8C aperto nel 2020 da Daniel Woods in Val Bavona.

"4-LOW (8C)
4th ascent of this @dawoods89 tensiony testpiece!
Last day of good weather, syke was high to get it done, but woke up feeling ill with a fever, drugged with caffeine and paracetamol I put up one of my biggest fights ever and somehow managed to battle my way out of this sick roof!"
Carlo Traversi apre The Dark Side 8C+
(04/01/2024)

Ancora un blocco di altissimo livello aperto da Carlo Traversi: "The Dark Side". Un suo progetto di lunga data, situato nell'area di Yosemite, a sinistra del famoso "Thriller".
Un totale di oltre 50 sessioni distribuite su 7 anni sono state necessarie per risolverlo. Carlo propone la valutazione di 8C+.

"Over the last 7 years I’ve put 50+ sessions into making this dream into a reality. I’ve quit a few times, only to be dragged back in the following year. It’s definitely my most difficult climb and the most work I’ve put into anything in my personal climbing. It’s called “The Dark Side” and I’m suggesting V16 for the grade.”"

Photo Gallery
Simon Lorenzi ripete Burden of Dreams 9A
(31/12/2023)

Il tenace Simon Lorenzi si aggiudica la terza salita di "Burden of Dreams", il primo 9A boulder al mondo, aperto nell'area di Lappnor nel 2016 da Nalle Hukkataival e ripetuto finora soltanto da Will Bosi nella scorsa primavera.

Nonostante la neve e le condizioni invernali, Simon non molla e riesce a venirne a capo dopo circa quaranta giorni di assedio.

"Burden of Dreams" 9A/V17
27/12/2023
From being something not even imaginable in my craziest dreams not a long time ago to the achievement of a life goal."


Per lui si tratta del terzo boulder di tale grado, dopo la prima salita di "Soudain seul (The Big Island assis)" e la ripetizione di "Alphane".

Photo Gallery
Charles Albert apre L’Ombre du Voyageur 9A
(31/12/2023)

"L’Ombre du Voyageur" è uno dei blocchi più impegnativi del 2023, aperto nello scorso novembre da Charles Albert. Una sequenza estrema, secondo Charles la più difficile da lui salita finora, a suo parere valutabile 9A.

La linea segue una sottile fessura in un tetto di roccia calcarea per una lunghezza di quasi 15 metri ed è situata in una grotta nel Salève, in Francia.

Il passo chiave consiste in una corta sequenza dove la fessura diventa troppo sottile per essere utilizzata, con tre movimenti in tetto su piccole prese.

Photo Gallery
Jakob Schubert su Alphane 9A
(24/12/2023)

Botto di fine anno per Jakob Schubert che a Chironico viene a capo di "Alphane", sequenza estrema aperta nel 2022 da Shawn Raboutou e valutata 9A.

"This has been a real rollercoaster ride for me, as it was high on my list of goals for the year but at the same time second to both the World Champs in Bern and Project Big."

Si tratta della quinta salita, dopo le ripetizioni di Aidan Roberts, Will Bosi e Simon Lorenzi.

Il coronamento di un'annata strepitosa per Jakob, la ciliegina sulla torta per lui che nel 2023 è riuscito a conquistare il suo quarto titolo mondiale Lead e a salire il 9c in falesia con "B.I.G.".

Photo Gallery
Dave Graham su Hazel Grace Sit 8C+
(13/12/2023)

Ottima stagione per Dave Graham. Una delle sue recenti salite è "Hazel Grace (sit-start)", 8C+ del Gottardo, aperto nel 2021 da Giuliano Cameroni.
Dave lo aveva provato per la prima volta già nel 2004. Ce ne parla più dettagliatamente su Instagram.

Nella stessa area, a fine settembre aveva realizzato la prima salita di "Adularia" 8C.

Sempre in tema di prime salite, nello scorso marzo aveva risolto un'altra difficilissima linea: "Celestite", 8C+ in Val Bavona.

Oltre a queste anche alcuni 8C tra i quali "Big Snapper" 8C di Shawn Raboutou in Sustenpass e "Peace Corps" in Val Bavona.

Photo Gallery
Pagine
1 2 3 4 5 6 ...
E9
27 Crags
Il Risuolatore
Samsara
WildClimb
Kinobi
King Rock
Varazze Core Climber