Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News
Ricerca News
Video: Passaggi a Nord Ovest per Niccolò Ceria
(01/05/2020)

In un nuovo video Niccolò Ceria ci presenta alcuni dei più rilevanti blocchi del Nord Ovest italiano, da lui risolti tra 2019 e 2020. Tra questi anche tre prime salite.

"Amemnone"
"Lucretia Direct" FA
"Mind the Gap" FA
"Re di Pietra"
"Soulmates Never Die" FA

Photo Gallery

Il video sul suo Canale Vimeo

Info Niccolò Ceria
Paul Robinson ripete REM a Cresciano
(01/05/2020)

All'inizio dello scorso marzo, prima del lockdown, Paul Robinson era riuscito ad effettuare la seconda salita di "REM", passaggio aperto da Giuliano Cameroni a Cresciano.

A parte l'importanza del passaggio, valutato in apertura 8C+, a suscitare scalpore, con varie discussioni sul web, fu la scelta di Paul di valutarlo 8B+. Una nuova methode, utilizzando un appoggio di buone dimensioni, che però non era congeniale a Giuliano, a sottolineare e rammentare che spesso la morfologia e le caratteristiche di ogni arrampicatore possono rendere diverse le percezioni della difficoltà di un blocco.
Si evidenzia ancora una volta la relatività dei gradi, che pur essendo un riferimento 'importante', non potranno mai avere un valore assoluto.

Tra gli altri passaggi risolti da Paul troviamo anche "Momentum" 8B+ in Val Bavona (video).

Photo Gallery

Il video di "REM" sul suo Canale YouTube

Off the Wagon Low 8C+ anche per Daniel Woods
(25/04/2020)

Negli ultimi giorni di permanenza in Svizzera, prima del rientro negli USA, a causa del lockdown relativo al Coronavirus, Daniel Woods realizza la terza salita di "Off the Wagon Low", 8C+ aperto in Val Bavona da Shawn Raboutou e ripetuto finora solo da James Webb.

"One of the more exhilerating experiences I have had in bouldering. The power, precision, and accuracy needed to send is difficult to have align in unison. Each session I put 50/50 odds on myself if it would go down or not. This soon turned into a mental battle. I was pretty limit on the send, but somehow managed to maintain zone state and top it out. Top 3 power blocs in the world for me. Nice work shawn for establishing the blocs full line! "

Nella stessa area viene anche a capo di "Momentum" 8B+, "Primitivo" 8C e apre un nuovo passaggio di 8C: "4-Low".

Photo Gallery

Nuovo 8C per Toni Lamprecht: Angeschossens Wolf
(25/04/2020)

Toni Lamprecht
"Angeschossens Wolf"
Kochel
Foto © video screenshot
Ancora una difficile linea nei primi giorni di marzo per Toni Lamprecht sotto il tetto di Kochel: "Angeschossens Wolf" è il nuovo 8C che percorre per 11 movimenti "Real Absurdistan" per uscire su "La Paloma".

"I thought long, if it is good to publish bouldering news now, because in the moment the world has bigger problems than solved boulders. But I decided that it could be an inspiration to those who can't climb in the moment, who fight in the health system to save lives, who pray for their relatives, work in the food industry or the markets. You are all our real hereos.
So here is a story about a small fight. Hopefully we can win the big fight, that is going on in the world right now and go out climbing when it is over:
On the 3rd of March I was able to climb the Boulder "Angeschossens Wolf" in sufficiently cold conditions. The boulder is identical to "Real Absurdistan" (8C) until move number 11, and then combines it with the "La Paloma"-exit (8A). To me it felt a little but harder than "Real Absurdistan" , but time will tell.

Hopefully the next bouldering days may come for us all and more important at least the next corona free days!"


Il video sul Canale YouTube di Toni.
Coronavirus lockdown
(25/04/2020)

Michaela Kiersch
Training on hangboard
Le disposizioni relative alla emergenza Coronavirus sono ancora attive in gran parte degli stati. E' quindi vietato praticare l'arrampicata in falesia e nelle aree boulder. Solo in alcune nazioni non sono stati imposte limitazioni per le attività su roccia.

Per il momento dovremo accontentarci di allenarci a casa, sperando che la situazione si sblocchi prima possibile...

Nelle prossime news verranno elencati aggiornamenti sulle le ultime salite di alto livello precedenti alle restrizioni.
Free Coreclimber Workouts da Christian Core e Stella Marchisio
(02/04/2020)

Continua l'isolamento tra le mura domestiche, senza possibilità di accedere a palestre, falesie e blocchi. Per fortuna sul web è a disposizione un buon numero di risorse da cui prendere spunto per potersi allenare in casa.

Christian Core e Stella Marchisio, gestori del sito Coreclimber, direttamente dal Canada rendono disponibile per tutti una serie di Workouts, corredati da dettagliati video.
Previa registrazione gratuita, si potrà accedere alla sezione Workouts, nella quale sono presenti svariate routines di esercizi da eseguire a casa.

Photo Gallery
Gli allenamenti casalinghi di Stefano Ghisolfi e Sara Grippo
(28/03/2020)

Stefano Ghisolfi
Home Hangboard Training
Foto © Sara Grippo
In questo difficile periodo di emergenza Coronavirus è imperativo proseguire l'isolamento e restare nelle proprie case per prevenire la diffusione del contagio del virus Covid-19 e preservare la salute di tutti.

Stefano Ghisolfi, assieme a Sara Grippo, ci mostra alcuni esercizi da eseguire a casa, con tanto di dirette in live streaming.
Potete seguirlo sulla sua pagina Instagram e rivedere i video sul Canale YouTube.

Photo Gallery

Molto seguito il gruppo Steghisati su Telegram, sul quale giorni fa si è tenuta in diretta una chat con Christian Core che dal Canada rispondeva alle varie domande sugli allenamenti.
Su Google Drive è disponibile il riassunto della chat con le risposte di Christian.
8A a Varazze per Davide Carena su Alphacentaury (stand-start)
(13/03/2020)

Assieme a Camilla Moroni (vedi notizia precedente ), anche per Davide Carena una veloce ripetizione di "Alphacentaury (stand-start)", 8A di Varazze (settore Potala - Terra di mezzo).
Per Davide, giovane e forte falesista, è praticamente la prima uscita sui blocchi...
Bügeleisen sit-start: primo 8C per Stefan Scarperi
(07/03/2020)

Indubbio stato di forma per Stefan Scarperi che in Maltatal sale il suo primo e prestigioso 8C.
Una decina di giorni dopo la salita di "Bügeleisen" riesce infatti a risolvere anche la versione con partenza sit: "Bügeleisen sit-start", effettuandone la terza salita.
Il passaggio, aperto da Nalle Hukkataival nel 2014, era stato ripetuto solamente da Jakob Schubert l'anno successivo.

"Yess did Bügeleisen sit 8c!
Just amazing to climb such a good problem!"
Pagine
1 2 3 4 5 6 ...
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber Finale Climb