Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News
Ricerca News
Luca Rinaldi ripete I Coloniali (sit-start)
(08/10/2019)

Luca Rinaldi riesce nella prima ripetizione de "I Coloniali (sit-start)", blocco di 8B+ recentemente aperto da Bernd Zangerl in Valle dell' Orco.

Nella stessa area sale anche "Pinna Pennacchio" 8A+, mentre a Magic Wood ripete "The Riverbed", 8B.

Photo Gallery

Niccolò Ceria al Rifugio Barbara
(07/10/2019)

Sempre in movimento, Niccolò Ceria sfugge alla calura estiva trascorrendo alcune giornate nell'area del Rifugio Barbara, dove può misurarsi con i difficili blocchi aperti oltre un decennio fa da Christian Core e godere della bellezza e tranquillità del contesto circostante.

Si toglie innanzitutto una bella soddisfazione effettuando la prima ripetizione di "Gollum", un progetto di lunga data che lo aveva respinto più volte. Per lui anche le salite di "Super Magilla Gorilla" , "Black Mamba", "Smeagol", "Black Sheep", "La Bestia Nera", "Amemnone", per restare in tema di blocchi compresi nel grado 8...

Photo Gallery

Su Up-Climbing potete leggere Intervista: L’estate al Barbara di Niky Ceria, la bella intervista di Alberto Milani nella quale Niccolò racconta la sua esperienza si questa estate al Rifugio Barbara.
Giacomo Raimondi ripete Nem 8B+ a Varazze
(04/10/2019)

Ottima prestazione per Giacomo Raimondi che al settore Lilliput di Varazze riesce ad aggiudicarsi la sesta salita di "Nem", 8B+.
Il blocco, aperto da Christian Core, era stato ripetuto solo da climbers di altissimo livello quali Nalle Hukkataival, Dave Graham, Daniel Woods e Niccolò Ceria.

Per venirne a capo sono state necessarie una decina di sessioni. Oltre alla difficoltà intrinseca dei passaggi, su tacche molto taglienti, era anche impegnativo gestire l'usura della pelle. Nel suo ultimo tentativo, lo scorso marzo, Giacomo era arrivato vicinissimo a risolverlo, cadendo all'uscita del masso.
In una sessione mattutina, sfruttando l'arrivo delle condizioni autunnali, risolve infine il blocco, al primo tentativo della giornata.

Photo Gallery

Il video sulla sua pagina Instagram e in questa pagina sul suo Canale YouTube

Eterno Legado, 8C per Jesús Muñoz Vaquero
(29/09/2019)

Jesús Muñoz Vaquero (Chuchi) sale "Eterno Legado" difficile passaggio situato nell’area di Hoya Moros.
Il blocco era stato aperto da Alberto Rocasolano e valutato 8B+/8C. Dopo la rottura di una presa il blocco diventa più impegnativo ma Jesus riesce comunque a risolverlo, proponendo la valutazione di 8C.
8B Flash FA e alcuni 8C per Giuliano Cameroni
(23/09/2019)

Giuliano Cameroni apre "House of the rising sun", un nuovo blocco di 8B, nell'area di Topside. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, tranne per il fatto che la salita sia avvenuta in stile flash...! Pur avendo osservato Daniel Woods provare top-rope la parte alta del blocco Giuliano opterà poi per una sua sequenza personale.

Sempre in Sud Africa, questa volta a Rocklands, ripete alcuni famosi passaggi di 8C quali "The Finnish Line", "Spray of Light" e "Monkey Wedding".

Durante l’estate aveva visitato anche l’area di Ubatuba, in Brasile, nella quale aveva risolto "Fortaleza", blocco di 8C aperto nel 2014 da Felipe Camargo. Oltre a questo realizza l’apertura di un nuovo passaggio: "Aquaman", per il quale propone il grado di 8B+.

Photo Gallery
Linda Sjödin sale New Base Line 8B+
(19/09/2019)

Linda Sjödin
"New Base Line"
Magic Wood
Foto © video screenshot
Un bel balzo di livello per Linda Sjödin, che passa direttamente da 8A boulder a 8B+ con la salita di "New Base Line", iconico blocco aperto nel 2002 da Bernd Zangerl a Magic Wood.
Finora, prima di lei, solo altre 10 donne erano riuscite a risolvere boulders di questa difficoltà.

Photo Gallery

Il video sul Canale YouTube di Eric Karlsson

Strong Hero Foto Contest al Clean for Climb Daone
(10/09/2019)

Strong Hero Foto Contest
E9 ha da poco presentato Strong Hero Chalk, la sua nuova magnesite.
In occasione del Clean for Climb Daone, che si svolgerà il 14 e 15 settembre in Val Daone, potrete provarla e partecipare allo Strong Hero Foto Contest.

"Sabato 14 e domenica 15 settembre vieni a trovarci al “Clean for Climb Daone”, seconda edizione dell’evento Boulder in Valdaone. Prova la nostra nuova magnesite #StrongHero e partecipa al fotocontest! Le foto più originali saranno premiate con prodotti E9! Ti aspettiamo!"
Triplo oro per Laura Rogora al Youth World Championship 2019 ad Arco
(08/09/2019)

Triplo oro per Laura Rogora
Youth World Championship 2019 - Arco
Foto © newspower.it
Storica impresa per Laura Rogora al Youth World Campionship di Arco con la vittoria nelle specialità Lead e Boulder, due ori che le consentono di aggiudicarsi anche il primo posto nella Combinata.

Dopo aver conquistato il titolo Lead riesce ad imporsi anche nella finale Boulder, davanti alla statunitense Natalia Grossman e alla tedesca Lucia Dörffel.

Photo Gallery

"Dopo i primi due turni di qualifica e semifinali non mi aspettavo di arrivare prima anche in finale. Sono in uno stato di forma ottimo e per quello ho fatto bene la mia gara. Dedico la vittoria ai miei genitori, che sono bravissimi e mi portano in giro sempre, mi sostengono. Al mio allenatore, che mi segue da dieci anni e alla Polizia che da un anno a questa parte mi dà manforte"

Buon risultato anche per Camilla Moroni che accede alla finale e si piazza al 5 posto.

Per Laura anche una medaglia di bronzo nel Rock Master Duel.
World Championship 2019 - Hachioji (JPN)
(15/08/2019)

Jakob Schubert - Tomoa Narasaki - Yannick Flohé
World Championship 2019 - Hachioji (JPN)
Foto © Eddie Fowke
World Championship 2018 a Hachioji (JPN)

Netta vittoria per il giapponese Tomoa Narasaki, unico tra i finalisti a raggiungere il top (su due blocchi). Al secondo posto l’austriaco Jakob Schubert con 3 zone e al terzo il tedesco Yannick Flohé, sempre con 3 zone ma con maggior numero di tentativi.
Delusione per Adam Ondra, che, dopo aver aver ottenuto il miglior piazzamento in semifinale, sui blocchi della finale, molto dinamici e acrobatici, non riesce neppure a raggiungere una zona.

La slovena Janja Garnbret corona questa strepitosa stagione con la vittoria nella gara più importante dell'anno. A darle battaglia fino all'ultimo blocco è l'inossidabile giapponese Akiyo Noguchi, seguita a ruota dalla britannica Shauna Coxsey che ritorna sul podio dopo il periodo di riabilitazione dall'ultimo infortunio.

Le foto del podio: Photo Gallery

Tra gli italiani Michael Piccolruaz entra in semifinale e si classifica 19°, Stefano Ghisolfi 49°, Marcello Bombardi 53° e Ludovico Fossali 61°.

Anche per Laura Rogora accesso alla semifinale con una buona prova nelle qualificazioni. Per lei il 19° piazzamento.


Podio Uomini

1) Tomoa Narasaki (JPN)
2) Jakob Schubert (AUT)
3) Yannick Flohé (GER)
Podio Donne

1) Janja Garnbret (SLO)
2) Akiyo Noguchi (JPN)
3) Shauna Coxsey (GBR)
Le classifiche complete sul sito di IFSC: maschile e femminile.
Quattro 8B+ per Stefan Scarperi a Rocklands
(08/08/2019)

Bel bottino di blocchi duri a Rocklands per Stefan Scarperi con le salite di ben quattro 8B+: "Black Eagle assis", "Amandla", "Noise vs beauty" e "Book Club".

Per quanto riguarda "Noise vs beauty", normalmente valutato 8C, sia Stefan che Gabriele Moroni riescono a risolverlo con un nuovo metodo, rendendolo meno difficile.

"Yess!! Double send with @gabrimoroni of Noise vs beauty!
We both did it with the new jump beta witch is easier than the original one!"


Photo Gallery

Sul suo Canale Youtube stefan carica due video dedicati a questa vacanza:
Rocklands 2019 Ep. 1
Rocklands 2019 Ep. 2



Pagine
1 2 3 4 5 6 ...
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber Finale Climb