Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News>Oriane Bertone su Satan i Helvete Bas 8C
Ricerca News
Oriane Bertone su Satan i Helvete Bas 8C
(29/05/2020)

Grande prestazione per Oriane Bertone che riesce a risolvere per prima la nuova versione di "Satan i Helvete Bas" a Fontainebleau, valutandola 8C.
È il suo primo blocco di tale grado, che la fa entrare nella ristretta cerchia di donne capaci di salire un 8C, impresa riuscita finora solo ad altre tre arrampicatrici: Ashima Shiraishi ("Horizon"), Kaddi Lehmann ("Kryptos") e Mishka Ishi ("Byaku-dou").

"A perfect ascent after 11 sessions, in which I did Fata Morgana bas and Fata I Helvete who share the low section with Satan I Helvete Bas. I psyched to climb harder and harder and manage to build this last ascent. First Ascent after a broken hold in 2013. The line was called 8C for stand start (Alban Levier in 2016), but I think that with my beta its 8C from low start now."

La sequenza con partenza bassa era già stata già salita (nel 2010 e 2012) ma considerata una visione secondaria rispetto alla precedente versione con partenza da seduti: "Satan i Helvete assis", aperta da Sébastien Frigault. Dopo il dicembre 2013, a causa della rottura della presa di partenza e di quella della partenza in piedi, il blocco con partenza da seduti non è stato più ripetuto. (fonte bleau.info)

Photo Gallery

Il video sul Canale YouTube di Stefano Bertone

E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber Finale Climb