MDV 2006

Mondovì Boulder Contest 2006 - Seconda Edizione

Francesco Doglio
Foto © Francesco Doglio

Una delle pareti del MDV 2006
Foto © Francesco Doglio
Parco Europa, Mondovì, provincia di Cuneo. Il 30 settembre quest’area verde senz’alberi, piccola oasi tra i grossi condomini residenziali alle porte del noto centro monregalese, è stata letteralmente invasa da un’orda, allegra e per nulla barbarica, di climbers. C’erano ragazzi e ragazze da tutt’Italia e persino qualche francese. C’erano anche molti altleti che giovani non potevano dirsi ma con dita di ferro e una vitalità da far invidia ai sedicenni.
Coda ai blocchi
Foto © Francesco Doglio
In attesa del proprio turno
Foto © Francesco Doglio
L’occasione? La seconda edizione dell’Mdv Boulder Contest, unico raduno del genere in tutta la provincia di Cuneo. La partecipazione ha superato le aspettative: 220 atleti (174 maschi e 76 femmine) tra i quali molti "big" che si sono giocati una tiratissima finale. I blocchi erano 31, tutti disegnati dal tracciatore ufficiale Marzio Nardi. Si partiva da una decina di problemi "bianchi" per poi passare, come di consueto, ai boulder verdi, blu, gialli, rossi…
Jump!
Foto © Francesco Doglio
Top!
Foto © Francesco Doglio
Pronti a parare
Foto © Francesco Doglio
Dita
Foto © Francesco Doglio
Due i turni di qualificazione dai quali sono usciti otto maschi e otto femmine che, la sera, si sono giocati le semifinali e le finali. Per la cronaca: tra gli uomini ha vinto Christian Core davanti a Gabriele Moroni e Alberto Gnerro. La classifica finale femminile ha visto primeggiare Stella Marchisio davanti a Elena Chiappa e Claudia Battaglia.
L’edizione 2006 dell’Mdv Contest, perfettamente organizzato dall’associazione Skandere, non si può ridurre ad una semplice gara, giocata dai soliti, fortissimi atleti. A vedere la finale, sotto una diabolica pioggerellina che si faceva sentire solo a tratti, dando a tutti l’impressione che di lì a poco si sarebbe scatenato un vero temporale (cosa che il cielo ci ha risarmiato, per fortuna), c’erano più di trecento persone, in buona parte assolutamente digiune di arrampicata. Tutti quanti, pur all’oscuro del significato del termine "bouldering", applaudivano, tifavano e stavano con il fiato sospeso ad ogni lancio, rallegrandosi per ogni top e soffrendo per ogni caduta.
Marzio Nardi
controlla gli ultimi dettagli
Foto © Francesco Doglio
Le semifinaliste
Foto © Francesco Doglio
Il pubblico
Foto © Francesco Doglio
Ultimi preparativi prima di partire
Foto © Francesco Doglio
Insomma, questo contest è piaciuto più per l’ambiente, per la partecipazione, per il colore e il gioioso casino provocato da zaini, scarpette e magnesite che per la gara in sé. A supportare questa tesi i tanti nonni con nipotino al seguito che, la mattina, guardavano stupiti, e da lontano, quei pazzi cercar di scalare una parete di legno, mentre al pomeriggio si sarebbero mischiati con gli atleti e avrebbero commentato con piacere le movenze feline delle tante faciulle in gara. Gli stessi ragazzini, dopo le prime ore di cauti avvicinamenti, si sono poi lanciati su tacche e appigli, giocando al gran bel gioco dell’arrampicata. In definitiva: una bella festa, condita da un’ottima polentata e dall’immancabile concerto finale.
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber