Le Guide del Ticino

Cresciano, Chironico e Gottardo


Gottardo
Chironico
Cresciano
L'area del canton Ticino in Svizzera è una delle più conosciute al mondo per la pratica del bouldering.
Dopo anni di frequentazione e nascita di centinaia di nuovi passaggi, la pubblicazione di guide dedicate ai centri principali è stata naturale e necessaria per districarsi tra le migliaia di blocchi.

Un'opera impegnativa da realizzare, ma l'impegno richiesto non è stato certo vano. Dopo l'uscita del primo volume dedicato a Cresciano, vedono ora la luce anche quelle di Chironico e del Gottardo, che ne riprendono con giudizio lo stile e le caratteristiche.
Foto blocchi
Simboli
Come si diceva, l'impegno da affrontare non ha scoraggiato gli autori che con pazienza si sono dedicati alla catalogazione dei singoli blocchi, per ciascuno dei quali viene fornita una foto, sulla quale sono evidenziati i tracciati dei passaggi. Simpatica la grafica che abbina un colore (specifico per ogni guida) al bianco e nero delle immagini.

Tranne i boulders storici o particolarmente degni di nota, i problemi vengono descritti solo con nome e grado, senza altri commenti. In aiuto del lettore troviamo però una serie di simboli che si rivelano preziosi per elencare le caratteristiche del passaggio.

Dato il carattere internazionale della guida, tutte le indicazioni sono presenti in italiano, inglese e tedesco.
Mappa
Mappa settore
Grafico gradi
I vari settori sono corredati da chiare mappe che ne descrivono le vie di accesso, le aree parcheggio e persino le coordinate GPS per una precisa e sicura localizzazione. In un grafico viene indicata la quantità di passaggi presenti per ciascun grado.
In conclusione tre guide ben fatte e di immediata comprensione, da lodare il lavoro degli autori Antonello Ambrosio, Claudio Cameroni, Roberto Grizzi, Renzo Lodi e Nicola Vonarburg, i quali hanno realizzato un'opera preziosa per chi vuole godere appieno delle potenzialità che il canton Ticino offre.
Per informazioni e per gli ordini delle guide visitare il sito www.crescianoboulder.ch.
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber