Le date si riferiscono al giorno di inserimento delle notizie.
Home>News>Sud Africa, destinazione estiva per eccellenza
Ricerca News
Sud Africa, destinazione estiva per eccellenza
(27/07/2012)

Carlo Traversi
"Ground Swell"
Topside
Foto © Archivio Carlo Traversi
Il clima fresco dell'emisfero sud favorisce la migrazione dei climbers, in fuga dalla calura estiva.
Non possono quindi mancare risultati di prestigio, soprattutto nella famosissima area di Rocklands, ma anche a Topside in Sud Africa.
Ecco alcune delle realizzazioni principali:

A Topside Nalle Hukkataival ripete in meno di 30' "A Simple Knowing", blocco aperto da Paul Robinson, valutato inizialmente 8C. Secondo Nalle il grado non si avvicina a quello che lui considera 8C.
Poco dopo tocca a Daniel Woods effettuarne la terza salita. Grado proposto 8B+. Daniel sale 7 boulders da 8A in su, incluso il flash di "Marlboro Man" 8A.
Nuovo boulder invece per Carlo Traversi che apre "Ground Swell" 8B.

A Rocklands Daniel Woods ripete in due giorni "Golden Shadow" 8B+, boulder aperto da Fred Nicole.
Bella messe di blocchi duri per Jan Hojer con 17 passaggi da 8A in su. Spicca la salita flash de "El Corazon" (per il quale propone 8A+) e "Green Mamba" 8A+ (quest'ultimo salito al settimo giorno consecutivo di scalata...). Oltre a questi realizza una veloce salita di "Derailed" 8B.
Martin MobrĂ¥ten risolve velocemente (in 30' ciascuno) due 8B+ "Mooiste Meisie" e "Madiba" , per i quali da il suo grado personale di 8B. Sale anche "The Arch" 8B.
Maria Davies Sandbu riesce su "The Hatchling" 8A, in soli 45'. Oltre a questo sale anche "Tai Chi" e "Shallow Cave" entrambi 8A e altri tre 7C+.
(da 8a.nu)
E9
Samsara
King Rock
Kinobi
Il Risuolatore
WildClimb
Varazze Core Climber